Dieci motivi per credere nella ripresa in Italia

Dalla maggiore fiducia al ritorno delle imprese, i segnali ci sono. Ma serve la politica industriale.

Dieci motivi per credere nella ripresa in Italia

Doverosa premessa: primo, bisognerebbe diffidare da qualunque cosa venga motivata sotto forma di decalogo, o in multipli di dieci. Secondo, a controbilanciare l’ottimismo ci sono tutti gli effetti e le conseguenze dei cinque anni peggiori dell’economia italiana dal secondo Dopoguerra a oggi.

Però è vero anche che da mesi, ormai, si susseguono deboli segnali. Messi in fila, inducono a credere che la recessione sia alle spalle e che quel che è rimasto del tessuto imprenditoriale italiano stia incamminandosi lungo un sentiero di sviluppo di cui s’iniziano a scorgere i tratti somatici.

Certo, è roba da dire sottovoce e maneggiare con cura. Troppe volte, negli ultimi cinque anni, abbiamo letto vaticini di luci in fondo al tunnel, di inversioni di tendenza, di piedi che toccano il fondo e si danno la spinta per risalire a galla. Non bastasse, viviamo nel Paese delle previsioni riviste sistematicamente al ribasso, per cui la prudenza è d’obbligo.

Eppure, se i segnali ci sono, sarebbe sbagliato sottacerli per paura, ignavia o, peggio, conformismo. Pertanto, ecco la lista dei motivi per i quali ha senso credere in un prossimo rilancio dell’economia italiana. Usatela pure contro di me tra qualche mese, quando faremo la fila fuori dalle banche per provare invano a ritirare i nostri risparmi, mentre l’esercito in grisaglia della Trojka starà bivaccando lungo il Tevere.

Per leggere tutto l’articolo su www.linkiesta.it Clicca Qui

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.