Cacciatori di Briciole

CACCIATORI DI BRICIOLE – DONAZIONE DI GENERI ALIMENTARI E VESTIARIO ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

E’ uno dei tanti progetti dell’associazione I Care OdV che ha come obiettivo l’accoglienza, l’ascolto, la condivisione ed il sostegno morale, materiale e di integrazione sociale delle persone più svantaggiate, per recuperare qualità e dignità della vita. Da 7 anni siamo impegnati a combattere lo spreco alimentare ogni giorno raccogliendo cibo buono da negozi, supermercati, panifici etc.. che consegniamo a più di 70 famiglie cioè 200 persone bisognose compreso anche il vestiario.

La sede operativa del progetto si trova in Via Valtesino SP92 295/2 a Grottammare a fianco alla Farmacia della Regina.

Lo Sportello Amico I Care il cui Scopo è Accogliere, ascoltare e orientare le persone in difficoltà è aperto il martedì dalle 10:00 alle 12:00 e il venerdì dalle 18:00 alle 19:00.

Per l’aiuto alimentare siamo aperti il Giovedì e il Venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e Sabato dalle 9:00 alle 12:00

Per informazioni potete chiamare Marco al 339 628 0194

PERCHE’ LO FACCIAMO?

Spesso può essere interpretata come una domanda banale, ma chiedersi il motivo del proprio attivarsi è fondamentale per farlo in maniera autentica. Crediamo in primo luogo di poter dare un chiaro segnale che anche nella Riviera delle Palme il recupero di alimenti e la sensibilizzazione dei cittadini a prevenire lo spreco sono obiettivi ben realizzabili. Il nostro sistema ha preso una forma consistente in pochi mesi, contribuendo nel suo piccolo a dare un segno e un’idea di buon senso civico. Inoltre lo facciamo per conoscere e combattere quelle problematiche che in questo periodo stanno diventando le più gravose per la nostra società: la fame, la povertà e, conseguente alle prime due, l’emarginazione sociale. Non si possono infatti risolvere i problemi senza prima averli conosciuti.

A CHI OFFRIAMO QUESTI GENERI ALIMENTARI?

Riusciamo a distribuire gli alimenti alle persone in stato di bisogno, i destinatari del servizio sono persone accolte dai progetti di sostegno del nostro territorio e famiglie della nostra provincia. Per aiutare con Giustizia abbiamo codificato 3 livelli di aiuto a seconda se la famiglia si trovi in condizioni gravi, medie o lievi. Stiamo costruendo una Rete di Solidarietà del Piceno OOPS (Organizzazioni del Piceno Solidale) perchè siamo profondamente convinti che insieme si può fare di più e meglio al servizio di chi ha bisogno.

COSA FACCIAMO?

Passiamo presso bar, pasticcerie, panifici, fruttivendoli e supermercati, raccogliendo tutti gli alimenti che a fine serata rimangono invenduti. Si tratta di alimenti di ogni genere: pizzette, panini, dolci e altro, purché ancora buoni. Ogni persona del gruppo dedica inoltre il suo tempo anche partecipando attivamente all’organizzazione e alla evoluzione delle attività. Un insieme di persone che ha tutto l’aspetto di una famiglia allargata. Non sono rari i momenti di ritrovo tutti insieme, per condividere del tempo, i propri interessi e le proprie vite.

COSA FARE SE UN COMUNE VUOLE APRIRE UN PUNTO DEI CACCIATORI DI BRICIOLE

Abbiamo bisogno di una sede a piano terra che non sia ne in una zona centrale ne in una zona troppo periferica troppo lontana altrimenti sarebbe troppo lontano per le famiglie ma nemmeno troppo in vista per rispettare la privacy delle famiglie.

Abbiamo bisogno di un frigorifero ed un congelatore con termometro esterno, bilancia per pesare il cibo che entra, bagno con lavandino con pedaliera, guanti, camici e tutto il necessario per igienizzare la sede.

Abbiamo bisogno che il sindaco, gli assessori e tutta la giunta si impegnino col promuovere con tutte le loro energie con negozi, supermercati e mense del comune a donare, altrimenti questo progetto che combatte lo spreco alimentare muore ancora prima di iniziare.

Infine siccome una famiglia povera probabilmente non ha la possibilità di spostarsi chiediamo al comune il rimborso spese per il nostro furgone.

Inoltre dal 2016 esiste la Legge Gadda contro lo spreco alimentare ecco i link per approfondirla:
https://www.bancoalimentare.it/it/Legge-Gadda-Spreco-Alimentare

https://www.bancoalimentare.it/it/punti-principali-legge-gadda