• Senza categoria
  • 0

Voto online, pagelle e-mail ecco il “cyber villaggio”

Issy-les-Moulineaux, a sudovest di Parigi, è una cittadina da record: l’80% degli abitanti è collegato a Internet. Qui i bambini dell’asilo parlano con i genitori attraverso una webcam. E gli anziani frequentano scuole informatiche.

Il computer è posato su un tavolino a cinquanta centimetri da terra. Nella sala giochi i piccoli battono sulla tastiera, al posto delle lettere ci sono grossi tasti gialli e rossi che disegnano forme geometriche sullo schermo. “Mamma” urla la bambina che ha appena acchiappato il mouse. “Tra poco” annuncia la maestra Chantal. Due volte a settimana, i genitori si collegano con l’asilo attraverso una webcam e salutano i figli. “La Farandole”, che accoglie una trentina di bimbi, ha aperto ormai sette anni fa. È il primo cyber-asilo pubblico di Francia. Da allora il comune di Issy-les-Moulineaux, a sudovest di Parigi, ne ha inaugurati altri tre. Ognuno con computer, giochi elettronici pedagogici e collegamenti virtuali “per attutire la mancanza di casa”, spiega Chantal. Piccoli internauti crescono. Ma anche gli adulti fanno progressi.

Qui le famiglie sono abituate a pagare le rette con una speciale carta magnetica, fanno le iscrizioni online, hanno pagine interattive tipo Facebook per dialogare con i maestri della classe. A partire dalle elementari, ricevono le pagelle con la e-mail. La domanda di lavoro si compila direttamente sul sito dell’agenzia di collocamento, così come quella per l’alloggio sociale o i sussidi famigliari. E per votare, al posto della scheda elettorale, arriva un codice Pin.

“Tendenzialmente, i nostri cittadini non sanno più cos’è una fila”. Il sindaco André Santini è un còrso verace di 68 anni che ama i sigari, le battute fulminanti e Internet. Gli abitanti di questo comune vivono al ritmo della banda larga, con una connessione che è un’autostrada. In quanto a nuove tecnologie e al loro utilizzo, nessuno batte Issy-les-Moulineaux. L’80% degli abitanti è collegato all’Internet veloce, il 67% scarica abitualmente film e musica, il 25% chiama ormai solo attraverso il pc. “Ho capito quindici anni fa che la rivoluzione informatica avrebbe potuto migliorare le nostre vite, e ho investito” spiega Santini, ex ministro di Chirac, sindaco dal 1980 e fondatore di un piccolo partito centrista alleato dell’Ump di Sarkozy. Il suo battesimo telematico è avvenuto nel 1996: Issy-les-Moulineaux è stato il primo comune ad aprire un sito di servizi ai cittadini. Poi la prima web-tv, gli asili nido e anche gli ospizi sempre connessi, persino il primo cyber-matrimonio, celebrato in diretta online nel 1999. Oggi nel palazzo settecentesco dove ha sede il comune i certificati di nozze vengono consegnati ai neosposi sulla chiavetta Usb. Già da cinque anni il wi-fi è gratuito in tutti gli spazi pubblici e dal 2008 sono state aperte due scuole Cyber Senior per gli anziani.

Per leggere tutto l’articolo di ANAIS GINORI su reppublica.it clicca qui

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.