Ubuntu 9.10 è nata

Pubblicato il Pubblicato in Senza categoria

Disponibile per il download la versione finale di Karmic Koala, nuova major release della più diffusa distribuzione Linux desktop
Roma – In linea con quanto annunciato la scorsa settimana, ieri Canonical ha rilasciato la versione finale di Ubuntu 9.10, alias Karmic Koala.

“Ubuntu 9.10 porta con sé cambiamenti grandi e piccoli che hanno un obiettivo comune: rendere Ubuntu il sistema operativo più user-friendly”, si legge nel comunicato con cui a inizio settimana Canonicalha annunciato l’arrivo imminente del suo Koala karmico.

Le principali novità di Ubuntu 9.10, descritte in questo recente approfondimento, interessano vari aspetti del sistema operativo, migliorando la velocità del processo di boot, la connettività 3G, l’autenticazione, l’installazione e la gestione delle applicazioni, il framework multimediale e il supporto al cloud computing. Un tour corredato di screenshot delle più importanti applicazioni e funzionalità di Ubuntu 9.10 è stato pubblicato in questa pagina del sito ufficiale.

Oltre all’edizione desktop, di Ubuntu 9.10 esiste anche la Netbook Remix per i PC ultramobili e la Server per i sistemi enterprise.

Ad accompagnarla anche le altre varianti della distribuzione, quali Kubuntu, Xubuntu e Edubuntu. Le note di rilascio in italiano si trovano qui, e riportano requisiti minimi, suggerimenti per l’upgrade da una precedente versione e problemi noti.

Per il download di Ubuntu 9.10 è raccomandato l’uso di uno dei mirror elencati qui o di BitTorrent: in queste ore i server ufficiali mostrano infatti qualche affanno.

Update: in queste ore è stata rilasciata una nuova versione di Wubi che consente di installare Ubuntu 9.10 nella stessa partizione di Windows e senza alterare il file system preesistente.

Alessandro Del Rosso

Fonte: http://punto-informatico.it/2739137/PI/News/ubuntu-910-nata.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *