Biomasse a Castel di Lama, Urbanistica e Autogoverno

Pubblicato il Pubblicato in Senza categoria

Sempre più numerosi sono i cittadini costretti ad opporsi all’ uso scriteriato del territorio portato avanti per il profitto di pochi, nel disprezzo degli interessi generali, della salute delle persone ed, in genere, nel silenzio della stampa.

Per opportuna info vi segnaliamo quanto sta avvenendo nella zona di Villa sant’Antonio- Casteldilama (alle polveri sottili, si aggiungono la costruzione di una centrale a biomasse e lo sversamento di sostanze pericolose dalla discarica diRelluce: http://www.facebook.com/antinquinamento.ap).

Il problema è trovare gli strumenti perché le decisioni che riguardano tutti non possano più essere prese nel chiuso dei palazzi.

Per capire come procedere anche alla luce dei risultati ottenuti in altri territori vi invitiamo :

Domenica 20 maggio Ore 21.00 Sala Consiliare del Comune di Grottammare (AP).

SCELTE URBANISTICHE E DIRITTO ALL’AUTOGOVERNO

Incontro pubblico con:

Rita Micarelli, coordinatrice del contratto di fiume e paesaggio Medio Panaro
Giorgio Pizziolo, ordinario Università di Firenze

ed inoltre
Anna Lisa Pecoriello, del laboratorio LaPEI, Università di Firenze, fornirà spunti di lettura critica sulla legge regionale di iniziativa popolare “Per la tutela del paesaggio, lo sviluppo ecocompatibile ed il governo partecipato del territorio della regione Marche” elaborata dalla rete di associazioni Forum Marche Per la Terra e il Paesaggio.

Venerdì 18 maggio ore 17.00-20.00 Sala Consiliare del Comune di Grottammare (AP)

2012 ODISSEA NEGLI SPAZI SOCIALI: i luoghi vivono quando le persone li vivono

Quale ruolo possono avere il volontario, il cittadino, l’operatore nella riprogettazione di un luogo? Quali alleanze per il benessere di tutta la comunità?

Incontro pubblico con:
Sergio Labate, ricercatore Filosofia teoretica Università di Macerata
Andrea Morniroli, Cooperativa Dedalus Napoli
Giampaolo Paticchio, Casa di Mattoni Monteleone (FM)
Stefano Ranieri, Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia RES di Magliano di Tenna (FM)
Annalia Savini, esperta in progettazione sociale Associazione On the road

Le registrazioni dei passati incontri sull’Hotel House e del dibattito con Franco Arminio e Roberto Mancini a breve in http://www.caffe360.it/luoghi/luoghi2012.html.

Vi segnaliamo anche che l’attuale amministrazione Celani della provincia di Ascoli Piceno ha revocato il Piano territoriale di Coordinamento approvato dalla precedente giunta, di fatto rendendo più liberi, in nome della crisi, gli interventi nei centri storici, gli insediamenti di nuovi centri commerciali e la dispersione degli insediamenti produttivi fuori dalle attuali aree industriali e/o artigianali, info: http://www.assoicare.org/category/paesaggio-e-territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *