• Senza categoria
  • 0

11 Settembre: su WikiLeaks tutti gli sms dalle Twin Towers

WikiLeaks è un’organizzazione multi-giurisdizionale nata nel 2006 con lo scopo di promuovere la libertà di informazione su temi scottanti per l’opinione pubblica, rilasciando liberamente documenti riservati per consentire il controllo delle attività governative. Neparlammo già tempo addietro quando ne fu paventata la chiusura. Una “difesa globale delle fonti e la stampa libera” in favore della trasparenza, lo slogan ufficiale: “Vi aiutiamo a far emergere la verità in sicurezza” con l’assicurazione di anonimato per chi rende pubblico il materiale. Qui per saperne di più.

In questi giorni WikiLeaks ha reso pubblici più di un milione e mezzo di SMS – provenienti daPager, ossia i cercapersone – inviati dalle Twin Towers, che coprono tutte le 24 ore di quel fatidico 11 Settembre 2001 e disponibili per la lettura integrale nella sezione 9/11 divisi in tronconi di 5 minuti ciascuno. Il tenore dei messaggi di testo passa cinicamente dalla disperazione di chi era dentro le Twin Towers, alla preoccupazione di chi cerca informazioni dall’esterno, sino a tonnellate di messaggi tecnici provenienti da servers che collassano uno dietro l’altro. Alcuni tra i messaggi selezionati dal sito e da noi:

8:51:31 AM Andrew.Terzakis@pentagon.af.mil|Please call Pentagon Weather|UNCLASSIFIED
Please call Pentagon Weather…….reference 1030 Meeting…..703-695-0406
ANDREW J. TERZAKIS, Lt

8:53:44 AM “NYPD Ops Div” < |1 PCT WORLD TRADE CENTER|— 1 PCT – WORLD TRADE CENTER –
POSSIBLE EXPLOSION WORLD TRADE CENTER BUILDING. LEVEL 3 MOBILIZATION TO CHURCH
AND VESSY.

10:05:57 AM Please don’t leave the building. One of the towers just collapsed!
PLease, please be careful. Repeat,

11:00:00 Arch [0435912] C ALPHA
the only thoughts i have of are of nicholas, ian and you. i am terrified. i needed to tell you that i truly love you… always, diane

11:29:13 AM “I’m OK. I saw the whole thing. Was on the roof looking at the first fire when I saw the second plane plow into the second tower. Unbelievable, literally…I was inside when they collapsed. Still in my apt, nowhere to go…This is the end of the world as we know it… “.

I messaggi non saranno disponibili per molto tempo – dicono soltanto fino ad oggi – ma attualmente possono essere letti su questa pagina e scaricati in forma di testo qua. Nel frattempo i familiari delle vittime dell’11 Settembre, riunitisi nell’associazione Voices of September 11, ha posto molti dubbi relativi alla privacy chiedendo pubblicamente se fosse realmente necessario rendere pubblici quei messaggi oltre a tutti i dubbi sul come è stata gestita dal governo la situazione di quel giorno.

Noi invece ci chiediamo qualcosa di più importante: da dove provengono i messaggi pubblicati? Chi era in grado di intercettare tutta quella mole di messaggi di testo dei pager, per la maggior parte privati? WikiLeaks risponde così:

“While we are obligated by to protect our sources, it is clear that the information comes from an organization which has been intercepting and archiving national US telecommunications since prior to 9/11.”

Esiste quindi un’organizzazione che si occupa di intercettare ed archiviare le telecomunicazioni quotidiane negli Stati Uniti e che in questo caso ha messo a disposizione un backup di quella giornata. Ad ognuno le proprie conclusioni.

Via| crimeblog.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.