• Senza categoria
  • 0

La scomparsa delle api

Un nuovo documentario che uscirà in Gran Bretagna nell’ottobre 2009 conferma che il declino a livello mondiale del numero di api è dovuto ai neonicotinoidi.

Anche secondo ‘Vanishing of Bees’, questo il titolo del reportage di 90 minuti realizzato da due registi indipendenti, George Langworthy e Maryam Henein, la causa della moria mondiale delle api sarebbero i pesticidi chiamati neonicotinoidi, che a lungo termine avrebbe un’effetto debilitante sugli insetti.

Uno di questi pesticidi è l’imidacloprid, prodotto dalla Bayer e distribuito in svariati Paesi del mondo con nomi diversi (in Italia si chiama Gaucho). In Francia l’utilizzo dell’imidacloprid è stato vietato proprio in seguito alle pressioni fatte dagli apicoltori.

Il declino delle api è un fenomeno che si è cominciato a registrare qualche anno fa e che in Italia ha portato al provvedimento di sospensione per un anno dei neonicotinoidi usati per la concia dei semi.

Secondo il documentario, queste sostanze – che vengono appunto applicate ai semi, entrando così in circolo nelle piante – avrebbero un effetto non immediatamente letale ma a lungo andare distruttivo sulle api, la cui popolazione negli ultimi anni è già stata gravemente colpita da una serie di virus e malattie, dall’acaro varroa al fungo nosema. Interpellata dall’Independent, che ha anticipato le rivelazioni del documentario, la Bayer ha respinto le accuse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.