Auto Blu: in Italia dieci volte più che negli Stati Uniti….

In Italia sono quasi 650mila, un numero da record che continua a crescere. L’Italia è il Paese dove si utilizza il maggior numero di auto blu del mondo. In soli sei mesi il parco macchine della Pubblica Amministrazione è infatti cresciuto del 2,7% tanto da raggiungere oggi le 624.330 unità (sei mesi fa erano 607.918), cioè 10 volte più che negli Stati Uniti.

A evidenziare il record negativo italiano ci ha pensato Contribuenti.it, Associazione Contribuenti Italiani, che grazie a uno studio condotto dallo Sportello del Consumatore, ha conteggiato le auto blu utilizzate nel Belpaese, prendendo in considerazione sia le vetture private sia quelle in leasing, a noleggio operativo e a lungo termine, presso lo Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalità, Asl, Comunità montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici, Società misto pubblico-private e Società per azioni a totale partecipazione pubblica.

Nonostante la legge del 1991 che limita l’uso delle auto blu esclusivamente a Ministri, Sottosegretari e ad alcuni Direttori generali, tagli e provvedimenti reali non sono mai stati effettuati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.