Sosteniamo il progetto “Ricostruzione trasparente”

Una piattaforma online per raccogliere e monitorare i dati della ricostruzione dopo l’ondata di terremoti del centro Italia

L’associazione “I Care” promuove il progetto “Ricostruzione trasparente”, una piattaforma online per raccogliere, monitorare e rendere facilmente consultabili i dati relativi alla ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti del 2016 e 2017. Il progetto, lanciato e curato dall’associazione onData, intende sviluppare e popolare una piattaforma digitale comunitaria che permetta a tutti di monitorare in modo semplice il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione, potendo analizzare e rendere fruibili i dati aperti. L’associazione onData ha già realizzato Confiscati Bene, una piattaforma di monitoraggio sui beni confiscati alle mafie, che ha già ricevuto molti riconoscimenti ed è in via di sviluppo insieme a Libera e al Gruppo Abele, e collabora con ActionAid, che ha promosso e sperimentato strumenti simili nei contesti di ricostruzione in Emilia Romagna e a L’Aquila. “Ricostruzione Trasparente” sarà un sito web, accessibile da computer e da dispositivi mobili, aggiornato in tempo reale e dotato di filtri per evidenziare i dati di proprio interesse. Saranno raccolti i dati dagli Albi pretori dei comuni colpiti dal sisma, degli altri enti pubblici colpiti (tra cui le Università) e incrociati con quelli che verranno pubblicati sul sito del Commissario per la Ricostruzione.

In questa fase, fino a metà febbraio, si stanno raccogliendo le donazioni per il sostegno del progetto, sul sito https://www.produzionidalbasso.com/project/ricostruzione-trasparente/: la cifra raccolta sarà impiegata per realizzare la piattaforma, estrarre i dati e costruire il motore di ricerca, realizzare una buona interfaccia grafica per rendere facile la consultazione dei dati, analizzare e interpretare i dati attraverso approfondimenti giornalistici pubblicati periodicamente e infine per mantenere e gestire la piattaforma stessa per almeno due anni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.