• Senza categoria
  • 0

6 maggio | TERRA E PAESAGGIO | incontro con Franco Arminio e Roberto Mancini

Ti invitiamo, Domenica 6 maggio, ore 21.15 alla Sala Kursaal Grottammare

TERRA E PAESAGGIO: LA TUA CARNE O LA TUA ANIMA?

Incontro con Franco Arminio: paesologo ed autore di Terracarne
“La paesologia è una via di mezzo tra l’etnologia e la poesia … non è altro che il passare del mio corpo nel paesaggio e il passare del paesaggio nel mio corpo. E’ semplicemente la scrittura che viene dopo aver bagnato il corpo nella luce di un luogo”.
Durante l’incontro verranno proiettati brani del film-documentario “Di mestiere faccio il paesologo”, che il regista Andrea D’Ambrosio ha dedicato a Franco Arminio e che ha vinto il Premio Rossellini 2012.

e con Roberto Mancini: filosofo ed autore di L’uomo e la Comunità
“Porre gli individui in una condizione di sradicamento dalla vita comune significa desertificare l’esistenza … solo nella vita comune ci è dato di diventare chi siamo. … E’ qui, infatti, che apprendiamo la grammatica delle relazioni capaci di riconoscimento e che impariamo ad amare spostando progressivamente i confini del bene che condividiamo”.
Di Roberto Mancini, interprete della cultura della globalizzazione, sarà messo a disposizione il volume La logica del dono

Questo è uno degli incontri di formazione, informazione e dibattito previsti dal progetto “Luoghi da rivivere. Volontari, studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita”

Prossimo appuntamento lunedì 7 maggio 2012 ore 9.30, a Ripatransone, Salone delle Feste del Palazzo Bonomi-Gera:
TERZO PAESAGGIO, come osservarlo per riviverlo: Franco Arminio discuterà con volontari, cittadini e studenti di un’area abbandonata a ridosso del centro storico di Ripatransone e degli elementi percettivo/emotivi, degli strumenti e delle tecniche per raccontarli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.