• Senza categoria
  • 0

Sabato 18 Febbraio Assemblea regionale del Forum Paesaggio Marche

Forum Paesaggio MarcheRicordiamo che l’Assemblea regionale del Forum Paesaggio Marche è convocata per sabato 18 febbraio 2012 e avrà luogo dalle ore 16,00 alle 19.30 ad OSIMO (AN) presso la sede dell’ASTEA in via Guazzatore, 163.

Sarà un pomeriggio dedicato ad approfondire e decidere molte questioni, anche organizzative.

Innanzi tutto Mariano Maponi ci illustrerà in modo più dettagliato il funzionamento del nostro blog www.paesaggiomarche.net, perché noi tutti possiamo abitare al meglio questo spazio virtuale, molto importante da qui in avanti per la condivisione e soprattutto per l’organizzazione ed il coordinamento della raccolta firme.

Dovremmo inoltre individuare i referenti regionali della campagna avviata dal Forum nazionale Salviamo il Paesaggio per il censimento in tutti i Comuni degli edifici vuoti. Non c’è da impressionarsi: non siamo noi a dover fare il censimento; si tratta semplicemente di offrire al gruppo nazionale un supporto locale per il reperimento di indirizzi, di informazioni di massima etc.. L’ideale sarebbe che ogni coordinamento provinciale arrivi con qualche nominativo. E questo ci potrebbe aiutare ad individuare anche i referenti provinciali (uno ma anche di più) per la campagna regionale di raccolta firme: in questo caso i referenti, come è avvenuto con l’acqua, hanno una funzione di raccordo fra il lavoro sui territori provinciali ed il coordinamento regionale.

Considerate poi la quantità e la rilevanza dei punti all’ordine del giorno, vedremo di organizzarci per gruppi.

Questi i temi da discutere e condividere:
1. Individuazione dei referenti per la campagna nazionale Censimento degli edifici vuoti.
2. Limature migliorative del testo di proposta di legge: discussione ed approvazione: testo in http://www.paesaggiomarche.net/ e qui in allegato documento sintetico sui principi fondativi.
3. Testo di accompagnamento per presentare all’opinione pubblica la proposta di legge: discussione e modifiche della bozza martire in allegato.
4. Comitato sostenitore della campagna di raccolta firme: definizione ed approvazione dei criteri relativi alla sua composizione, stesura di una prima lista di soggetti sostenitori ed individuazione delle modalità di contatto e sensibilizzazione.
5. Comitato organizzatore della raccolta firme: struttura e costituzione.
6. Campagna raccolta firme: individuazione ed approvazione della data di lancio e delle relative iniziative.
7. Altre ed eventuali
Trattandosi di decisioni tutte molto importanti ci aspettiamo la più ampia partecipazione possibile.

Un caro saluto
Maurizio Sebastiani e Olimpia Gobbi, referenti forum regionale

PS: i referenti provinciali che leggono per conoscenza sono pregati di far girare l’informazione alle loro reti e di cercare di attivarsi per far emergere i nominativi dei referenti.

Infine ecco il link della trasmissione di Presa Diretta sul cemento in Italia http://www.paesaggiomarche.net/c/2012/02/13/cemento-a-presa-diretta-andato-in-onda-il-12022012/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.