• Senza categoria
  • 0

Una famiglia in più


Prenderà avvio il prossimo 3 aprile il progetto “Una famiglia in più”, ciclo di incontri sull’affido familiare, che coinvolgerà nei mesi di aprile e maggio i comuni diCarassaiMontefiore dell’AsoCampofiloneMassignanoPedasoCupra Marittima.

L’iniziativa, promossa dall’associazione La casa di Simone su proposta dell’Ambito Sociale XXI di San Benedetto del Tronto e in collaborazione con il Centro di Servizi per il Volontariato di Ascoli Piceno e Fermo, mira a informare le famiglie del territorio sul tema dell’affidamento familiare, ma anche a promuoverne concretamente l’esperienza. A fronte di un aumento di situazioni di bisogno di minori in difficoltà, infatti, è ancora insufficiente la risposta di accoglienza in famiglia.

Il progetto sarà concretamente realizzato attraverso interventi di esperti e testimoni della Rete delle famiglie affidatarie di Mondo Minore. Gli incontri avranno una prima parte informativa ed una seconda formativa: dunque un mini corso in sei lezioni.

“Una famiglia in più” viene realizzato con il patrocinio di tutte le amministrazioni comunali coinvolte e la collaborazione di tutte le parrocchie presenti sul territorio, di diverse associazioni di volontariato e degli Istituti scolastici comprensivi di Montalto Marche, Monterubbiano, Ripatransone e Cupra Marittima.

Il primo appuntamento è in programma il 3 aprileCarassi, presso la sala parrocchiale, dalle ore 17.00, sul tema: “Chi è il bambino in affidamento familiare”. Seguirà l’8 aprile, ore 21.15, a Pedaso, presso la Sala Urbani, un secondo incontro su “La famiglia di origine”.  Il terzo incontro si svolgerà, il 15 aprile sempre alle ore 21.15, presso il Centro di aggregazione giovanile di Massignano sul tema: “La famiglia affidataria”.

Dopo la pausa pasquale, gli incontri riprenderanno il 6 maggioCupra Marittimadove, alle ore 21,15 presso la sala consiliare del Comune, gli esperti della Rete illustreranno gli aspetti relativi a “Le istituzioni e l’affido familiare”. Il 12 maggio sarà la volta di Campofilone dove, presso la sala parrocchiale, si terrà l’incontro su “Il territorio e l’affido familiare”. Il percorso si completerà con l’incontro di Montefiore dell’Aso, presso il Museo De Carolis, il 20 maggio, sul tema: “Il percorso dell’affidamento familiare”.

I promotori dell’iniziativa renderanno disponibile sul sito www.lacasadisimone.org le registrazioni complete di tutte le conferenze. Attraverso il sito ci sarà la possibilità di interagire con gli esperti e gli organizzatori

Infowww.lacasadisimone.org; tel 347 0554529,   info@lacasadisimone.org

Fonte: www.csv.marche.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.