Gli italiani vorrebbero una green house

Pubblicato il Pubblicato in Senza categoria

Verde è bello. Verde è meglio. Almeno per il 63 percento delle persone ascoltate dall’indagine del sito di Affaritaliani. Più della metà prevede interventi sulla propria casa per la ristrutturazione energetica. Ecosostenibilità e risparmio: sembrano queste le anime verdi dei cittadini italiani.

Tuttavia, nonostante l’affermarsi di questa sensibilità ecologica, in Italia la bioedilizia deve ancora decollare. Sono, infatti, ancora troppo pochi gli incentivi e i finanziamenti specifici. Con questi risultati: la maggioranza degli intervistati (58,4 percento) non vive al momento in edifici ecocompatibili.

Solo il 32,8 percento abita in case parzialmente o integralmente costruite secondo principi di eco sostenibilità. Certo, programmare lavori di ristrutturazione ecocompatibile può aiutare anche il portafogli. Le case dotate di una certificazione che attesti un buon livello di efficienza energetica valgono molto di più ed esiste la possibilità di detrarre parte dei costi, oltre che di risparmiare nel lungo periodo.

Si calcola che bastino meno di 10 anni per ammortizzare tutti gli investimenti. È probabilmente per questi motivi che gli italiani sognano una «green house». Quasi 7 persone su 10 dichiarano che la propria casa ideale sarebbe costruita secondo principi di bioedilizia. Viene in mente la certificazione edilizia, allora. Obbligatoria dal 2009.

Quanti sono coloro che l’hanno richiesta? Solo il 19,4 percento. Un dato che fa capire quanto ancora si possa – anzi, si debba – migliorare. Pochissime sono anche le case che consentono di usufruire degli incentivi del Conto Energia. Ovvero quel conto che permette di rivendere con tariffe favorevoli l’energia auto-prodotta in eccesso al gestore dei servizi elettrici: il 6,6 percento ha preferito un impianto fotovoltaico, mentre il 5,9 percento ha scelto solari vetro-vetro e solo lo 0,8 percento si è dotato di un impianto eolico. Verde è bello, allora. Ma si può fare davvero di più, oltre che sognare una casa verde.

Via | affaritaliani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *