• Senza categoria
  • 0

Earth Day, film sulla storia dei movimenti ambientalisti ed ecologisti

earth days
Sebbene il titolo possa far pensare all’ennesimo documentario ambientalista fatto uscire a ridosso del quasi omonimo Earth Day, questa volta siamo di fronte a un lavoro differente, presentato come film di chiusura dell’ultimo Sundance Film Festival.

Earth Days, di Robert Stone, non parla di ecologia, ma di movimenti ambientalisti ed ecologisti. Un racconto storico di come ha avuto origien questo tipo di pensiero, che in alcuni (estremi) casi sfiora il fondamentalismo religioso.

Il film si apre con una panoramica sugli anni cinquanta, quando un piccolo gruppo di scienziati ha iniziato a deocumentare l’impatto che la tecnologia creava sull’ecosistema della Terra, una sorta di rivoluzione per il mondo della scienza. Nell’arco di una decina di anni divenne un tema di interesse per il popolo americano e non solo, fino al 22 Aprile 22 1970, quando venti milioni di di persone parteciparono a una manifestazione collettiva a favore dell’ambiente.

Peccato solo che fino all’ultimo G8 sono stati gli Stati Uniti, secondi solo alla Cina, a non voler ratificare il protocollo di Kyoto, ma bisogna dire che da quella piccola minoranza si è creato un vero movimento mondiale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.